L’attività si rivolge sul territorio tenendo conto delle “realtà” nei segmenti km 0, bio e g.a.s. (Gruppi di Acquisto Solidale). Il gruppo di enogastronomia si rivolge sia ai soci, che per l’autoconsumo. In particolare l’impianto di erbe aromatiche, ortaggi e piccoli frutti da sottobosco o da recinzione per orti come i gelsi le more i lamponi, i cornioli, i bargnolini. Produzioni ortaggistiche a breve come melanzane, zucchine, fagiolini, pomodori, zucche, brassicacee in genere. Sterilizzazione e cottura a vapore delle marmellate. Produzione di miele, pane e molto altro. A Zion non si ammazzano animali e non si caccia selvaggina. Il consumo di carne è limitato alle singole esigenze per il tempo necessario ad un cambio di mentalità, auspicabile e possibile, in merito all’alimentazione, l’etica adottata ci inviterà per lo più al non consumo.

Il gruppo di “accoglienza ed autonomia alimentare” si occuperà anche della “cucina” durante gli incontri e seminari e degli alloggi di accoglienza per i soci-partecipanti. Un’area di ricezione dedicata si occuperà di accogliere gli iscritti, di registrare i nuovi soci e di assegnargli un posto.

ALIMENTARI FRESCHI DI NOSTRA PRODUZIONE

La produzione agricola è trasformata in prodotti di consumo immediato e prodotti conservati utili alla comunità e allo “scambio” o baratto: produzione di miele, marmellate, conserve di frutta e verdura. Panificazione e biscotteria, distillati, estratti, essenze.

La natura è materia viva, vibrante; è ispirazione interiore, poetica e artistica. Vorremmo dunque cogliere il respiro delle sue movenze e dei suoi contrasti per creare, anche in sinergia con le peculiarità stesse della natura, piccoli spazi agricoli che riescano a darci sostentamento vitale. Prodotti appena colti, a chilometro zero, gruppi di acquisto solidale, un ritmo di vita rispettoso, compatibile ai princìpi della permacultura. Zion project si propone quale migliore alleato della terra con una delicata e dedicata attenzione alla trasformazione dei frutti di un attento lavoro agricolo.

Pani e prodotti da forno

Farine prodotte con lenta macinatura a pietra, burro, latte e panna di mucche al libero pascolo, rispettate e accudite senza forzature; miele di fiori selvaggi e colture integrate, oli vegetali e d’oliva di piccole realtà biologiche, cotture tradizionali e a legna, acqua vitalizzata; questi alcuni tra i nostri  ingredienti basilari per i prodotti.

Marmellate e Conserve

Frutta maturata al sole secondo stagione, curata e prodotta con il pieno rispetto dei princìpi di permacultura, priva di additivi tossici, diserbanti, conservanti e veleni; frutta raccolta direttamente a mano da alberi impiantati con tecniche non invasive, verdure selezionate da varietà antiche prodotte secondo gli stessi principi. Ecco le materie prime delle nostre conserve, sottolio, sottaceti e marmellate. Infine, frutta e verdure essiccate lentamente, erbe spontanee e bacche completano la selezione dei nostri prodotti.

Liquori

Distillati di erbe e di fiori naturali di frutta selvatica e non, di bacche e spezie, vinicoltura ecocompatibile, distillazione lenta, invecchiamento tradizionale – tutto ciò rappresenta le unicità che concorrono a creare la selezione dei nostri liquori, essenze, estratti e vini di nicchia e molto altro. L‘associazione culturale Zion promuove attività di scambio culturale e di prodotti con altri paesi europei, ad esempio ed in particolare in Francia con il signor Jean Henry Duclavé, produttore diretto di “BAS Armagnac” (Jean Henry Duclavé, produttore diretto).

Accoglienza e cucina

La nostra cucina si distingue per la qualità della materia prima: farine autoprodotte con macinatura a pietra, prodotti a km zero, uova di galline libere, latte e formaggi a lenta maturazione, acqua vitalizzata, frutta, verdure e cereali prodotti secondo i principi della permacultura. Ogni preparazione è curata con amore per offrire una cucina salutare e golosa, fatta unicamente di prodotti selezionati con attenzione. L’accoglienza in luoghi naturali e solari, congiuntamente alla qualità del cibo rispecchiano il fondamento delle nostre strutture ricettive.

incontri

Zion offre numerosi incontri sull’alimentazione organizzati secondo i principi della cucina biologico-sensata e a basso impatto ecologico. Con noi, si approfondisce la conoscenza delle tecniche culinarie, della pasticceria, della panificazione, si riscoprire assieme i sapori dei frutti della terra.

Date:settembre 2013
Client:Associazione Culturale Zion